Close
Antichità Giglio

La galleria Antichità Giglio si occupa dal 1978 dell'acquisto e della vendita di dipinti antichi, dipinti dell'800, dipinti del '900 e di arte moderna e contemporanea. Lino Giglio, il titolare, è un perito iscritto alla Camera di Commercio di Milano e all'Albo del Tribunale di Milano.

Richiedi una Valutazione.

Contattaci senza impegno per ricevere una valutazione gratuita delle tue opere: chiamaci al numero 02 29.40.31.46 o al cellulare 335 63.79.151 o inviaci una mail a info@antichitagiglio.it!

Melotti Fausto

(Rovereto, 8 giugno 1901 – Milano, 22 giugno 1986)

Fausto Melotti, fu un pittore italiano nonché uno scultore di discreta fama nel campo dell’astrattismo, di cui fu un autorevole esponente.

Nacque a Rovereto nel 1896, trascorse gli anni della sua formazione nella Scuola reale elisabettiana, fino all’inizio del primo conflitto mondiale che lo costrinse a trasferirsi a Firenze, dove portò a termine i propri studi.

A Firenze Melotti ebbe modo di rapportarsi ad un grande e vario mondo artistico, di entrare in contatto con la pittura, con la letteratura ma soprattutto con l’arte rinascimentale, studiando in particolare il BotticelliGiottoDonatello e Michelangelo. A Pisa in particolare, dalle opere architettoniche , il Melotti attinse molta ispirazione, in particolare dagli artisti Nicola e Giovanni Pisano.

Laureatosi a Milano in ingegneria elettrotecnica, non cessò comunque d’intrattenere rapporti con gli artisti di Rovereto, in particolare con Fortunato Despero, decise di cimentarsi con la musica ma infine scoprì che la scultura era la sua vera passione.

Fu suo mentore Pietro Canonica, nel 1928, a Torino dopodiché Melotti tornò a Milano per frequentare all’Accademia di Brera dove fu seguito dallo scultore Adolfo Wildt, fra i suoi allievi Melotti strinse una profonda amicizia con Lucio Fontana. Approdò infine alla Richard-Ginori dove lavorò con l’amico Gio Ponti.

Nel 1933 prese parte alla V Triennale di Milano e nel 1941 partecipò all’Esposizione Universale dell’Eur di Roma. La scultura di Melotti Fausto emerge in questi anni in tutta la sua bellezza ed originalità: la poesia, l’armonia fra spazio e forme, la duttilità dell’artista nel passare dal gesso alla ceramica all’acciaio. Un grande riconoscimento fu attribuito a quest’artista a Milano, nel 1967.

Negli anni successivi insegnò presso la Regia Scuola d’Arte di Cantù, si spense a Milano nel 1986.

Fra le opere e i dipinti famosi di Melotti Fausto ricordiamo: Composizione astratta, Scultura n. 15, Scultura n.17, Lettera a Fontana, Teatrini, Il sonno di Wotan, Il Vento nel capanno, Il suono del corno nella foresta, La luna e il vento e La Neve.


Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101
e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.


Antichità Giglio è iscritta alla FIMA (Federazione Mercanti D'Arte Antica),
all’Associazione Antiquari Milanesi e all’AAI (Associazione Antiquari d’Italia).

Federazione Italiana Mercanti d’Arte
Associazione Antiquari Milanesi
Associazione Antiquari d’Italia

Desideri vendere dipinti o antiquariato?
Vuoi una valutazione gratuita?
Contattaci senza impegno

Compila il modulo oppure contattaci ai numeri

Cellulare 335 63.79.151WhatsApp335 63.79.151Telefono Galleria 02 29.40.31.46 o tramite email
info@antichitagiglio.it
Acquistiamo in tutta Italia. Sopralluoghi e valutazioni gratuite
Pagamenti Immediati
Sculture e Dipinti Antichi, Dipinti dell'800 e del '900, Antiquariato orientale, Illuminazione e Mobili di Design, Mobili antichi, Bronzi, Argenteria, Lampadari, Arte Moderna e Contemporanea.
Lino Giglio è iscritto all'Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101 e iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano.

Ti invitiamo anche a leggere cosa NON acquistiamo, prima di inviare la richiesta

Informazioni Personali



Invio fotografie

Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...
Choose File...

288278