I Quadri Moderni Dipinti a Mano

quadri moderni a mano

Quadri moderni dipinti a mano: Monet e Renoir

Maestri dell’impressionismo e artefici di una grande rivoluzione artistica Monet e Renoir rappresentano l’evoluzione naturale della pittura verso nuove forme rappresentative e nuove potenzialità espressive. Sono artisti moderni la cui estetica è basata su un desiderio di rinnovamento, di innovazione e di sperimentazione. Colazione sull’erba di Monet è il dipinto che meglio rappresenta lo spirito dell’impressionismo. Tra i dipinti di Renoir: Il Palco, Bal au Mulin de la Gallette. Opere nelle quali l’artista compie anche studi sulla luce, su come questa colpisce gli oggetti e ne modifica il colore.

Quadri moderni dipinti a mano in Italia

Più o meno nello stesso periodo in Italia viene fondato il movimento dei Macchiaioli. Rinnovamento ed innovazione caratterizzano questa corrente artistica che si fonda sul presupposto di rappresentare la realtà, il “vero” attraverso macchie di colore. I dipinti di Giovanni Fattori rappresentano la vita dei campi o splendidi paesaggi. Ne sono un esempio La libecciata , Bestiame al pascolo o Tramonto sul mare. Il movimento fu espressione della trasformazione sociale ed artistica che stava investendo la Toscana in quel preciso momento storico.

Quadri moderni dipinti a mano: Il Novecento

L’inizio del ventesimo secolo fu segnato dalla nascita della psicoanalisi. Irruppero sulla scena termini come Inconscio, interpretazione dei sogni e rimozione. L’arte e la cultura furono profondamente influenzate dalla diffusione delle idee psicanalitiche: il movimento surrealista, la pittura metafisica in Italia ne sono un chiaro esempio. Le opere di Mirò sintetizzano magistralmente la concezione dell’arte per i surrealisti. Quadri moderni, ricchi di colore come il Carnevale di Arlecchino, datato 1924. Anche Max Ernst, Magritte e Salvador Dalì si rifanno al surrealismo. L’idea è quella di rappresentare le proprie visioni, analizzando tre tematiche principali: il sogno, l’amore e la prigionia delle convenzioni sociali. Nei suoi quadri Magritte illustra l’assurdo: oggetti strani. Tra i più rappresentativi dell’artista belga, Gli amanti, che riproduce un uomo ed una donna che si baciano con il volto completamente avvolto in un lenzuolo.

Quadri Moderni dipinti a mano: la pittura metafisica in Italia

In Italia la pittura metafisica di De Chirico, Carrà, Morandi rappresenta magistralmente l’atmosfera artistica e culturale del Novecento. L’obiettivo è interrogarsi sul significato ultimo delle cose, o meglio, sulla loro assenza di significato. La prima guerra mondiale giocherà un ruolo fondamentale per la maturazione artistica di questi pittori soprattutto di Carrà che da un’iniziale adesione al futurismo approda alla pittura metafisica grazie all’incontro con De Chirico.

L’arte moderna si snoda fino agli anni Settanta ed è un susseguirsi di movimenti artistici di grande impatto: Astrattismo, Fauvismo, Espressionismo, Dadaismo, Suprematismo, Pittura a campi di colore, Nuova Oggettività. E ancora Transavanguardia, Minimal art, Neo espressionismo, Pop art ecc. L’arte si frammenta in tanti movimenti e correnti pittoriche a simboleggiare la grande complessità del mondo moderno e contemporaneo.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio