Gianni Dova

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Gianni Dova.
Per maggiori informazioni clicca qui

gianni-dova-quadroGiovanni Dova nacque a Roma nel 1925, anche se sue vere origini sono piemontesi. Da adolescente si trasferì a Milano con la famiglia, dove si iscrisse al Liceo Artistico di Brera con l’intento di iscriversi poi alla Facoltà di Architettura del Politecnico. Ma l’avvento della guerra lo costrinsero a cambiare i suoi propositi.

Cominciò così a frequentare i caffè letterari e gli artisti che vi riunivano, entrando in contatto con personalità emergenti come Ernesto Treccani, Ennio Merlotti, Giuseppe Migneco e Renato Birolli.  Elemento simbolo del movimento letterario fu l’opera di Pablo Picasso Guernica che esprimeva la lotta degli artisti contro le barbarie della guerra. Il tutto lo portò così ad aderire al manifesto del Realismo oltre Guernica.

Diverse furono le sue esposizioni sia a Venezia sia a Milano. Nel 1947 si avvicinò al movimento Spazialista cui vi aderì insieme a Fontana, Milena Milani, Beniamino Joppolo e molti altri ancora. Aderì anche al movimento della pittura nucleare con Baj e Angelo. La sua pittura si accostò negli anni al flusso surrealista di cui fu grande esponente con la quale fuse le reminescenze di Max Ernst. Morì a Marina di Pisa nel 1991.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio