Alighiero Boetti

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Alighiero Boetti.
Per maggiori informazioni clicca qui

boetti_operaNato a Torino nel 1940, Boetti Alighiero è considerato un alto esponente di quella nota come arte povera, analizzando i temi dell’alternanza, del doppio e della propria identità che si identifica nella sua particolare propensione di dividere il suo nome in Alighiero e Boetti. Le sue opere più conosciute sono Tutto e Autoritratto.

Una volta interrotta gli studi di economia e commercio si dedicò come autodidatta all’arte, e sue sono le opere che esprimono con ironia l’idea degli opposti con tutti i suoi contrasti e ossimori. Da ciò nascono opere come le Colonne, Cimento dell’armonia e dell’invenzione.

La sua arte fu anche notevolmente influenzata da lunghi soggiorni in Afghanistan, in Giappone, in Africa e negli Stati Uniti che resero il suo operato più profondo e complesso, dando maggior spessore all’aspetto concettuale della realtà artistica. Il tutto incentrato alla ricerca di una libertà incondizionata dettata da un costante istinto che lo induce a sperimentare continuamente per mettere sempre in discussione la sua arte rigenerandola.

E fu da quest’insieme di idee che nacquero opere come Mettere al mondo il mondo, Tutto, Alternando da uno a cento e viceversa, opere che gli permisero di partecipare alle più importanti rassegne di arte contemporanea. Partecipò alla biennale di Venezia ed ebbe modo di esporre diverse opere alla Galleria d’arte moderna. Morì a Roma nel 1994.

Nel 2009  alcune delle sue opere furono esposte presso il Museo Madre di Napoli in cui ha potuto esporre in ordine cronologico le sue opere più importanti. Tra le esposizioni più recenti è necessario citare la grande retrospettiva al Museo Reina Sofia di Madrid.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio