Alberto Savinio

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Alberto Savinio.
Per maggiori informazioni clicca qui

Alberto-savinio-OperaNoto come Andrea De Chirico, Savinio Alberto nacque ad Atene nel 1891, fu scrittore, pittore e musicista molto apprezzato e amato. Visse per lungo tempo a Parigi, una grande fonte di ispirazione  che gli permise di avvicinarsi alle tendenze surrealiste che si stavano affermando in quegli anni nella realtà artistica francese.

Furono pubblicati su Bes Soirées de Parsi sue diverse opere tra le quali il poemetto drammatico Le chants de la mi-mort, e collaborò in fase successiva alla Voce e alla Ronda. La sua tendenza al metafisico, al magico, al surreale caratterizzarono non solo la sua scrittura ma anche la sua pittura.

Di grande rilievo furono le opere narrative Tragedia dell’infanzia, Achille innamorato, Gradua a Parnassum, Casa “La vita” in cui si nota la sua fantasia nel cogliere le inedite analogie tra l’uomo e le cose, affiancata da un ironica rivalutazione dell’eredità classica che ispirerà profondamente la sua opera teatrale.

Nel suo gioco poetico prevale a volte un’alternanza intellettualistica che si manifesta in una prosa nitida ed elegante presente nella sua opera saggistica a cui si affianca la sua copiosa produzione giornalistica che negli anni è stata raccolta in volumi. Tale propensione si nota anche nella pittura in cui è ancore più esplicito il suo gioco tra l’onirico e l’ironico. Morì a Roma nel 1950.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio