Plessi Fabrizio

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Plessi Fabrizio.
Per maggiori informazioni clicca qui

plessi-fabrizio-telaPlèssi Fabrizio è un artista italiano, che opera in Italia e in Germania, attivo principalmente nell’ambito delle video installazioni. Il Plessi nasce a Reggio nell’Emilia, nel 1940 studia  insieme a G. Santomaso e B. Saetti,  presso l’Accademia di belle arti di Venezia.

Nel periodo che va dal 1990 al 2000, ricopre la carica di docente di umanizzazione delle tecnologie e diviene titolare della scenografia elettronica all’Accademia di Arte e Media di Colonia, in quegli anni è sempre presente nei più importanti musei di arte contemporanea.

Nella sua carriera ha ricevuto premi, consensi e riconoscimenti, tra questi c’è il premio «Città di Milano» al Festival del cinema di Venezia nel 1980, per il film Liquid movie. Le principali rassegne sono state alle Scuderie del Quirinale di Roma nel 2002, al Martin Gropius Bau di Berlino nel 2004 e alla galleria Mario Mauroner  Contemporary Art di Vienna nel 2005.

Ha cominciato dedicandosi inizialmente alla pittura, poi dagli anni Settanta si è dedicato completamente alla ricerca di linguaggi di comunicazione tra arte e tecnologia, trovando nell’installazione, nella performance, nel film e nel video, i linguaggi espressivi più congeniali, fino a diventare non solo esperto ma uno dei più noti, della video art.

Le sue video-installazioni e video-sculture, fatti con materiali diversi e combinati tra loro, (legno, pietra, ferro), danno luogo a soluzioni di forte impatto emotivo incentrate sulle molteplici possibilità di inter relazionare,  immagine, suono, luce e movimento. Bronx 1985 (Biennale di Venezia del 1986), Materia prima (1989, mostra Video-Skulptur al Kunstverein di Colonia),  Bombay-Bombay (1993, Barcellona, Fundació Miró), Fuochi fatui (1995, Palma di Maiorca, Fundació Miró), Il fiume della storia (1996, Mainz, Landesmuseum), Cascata elettronica (1999, installazione permanente nella sede della Sony a Berlino), Waterfire (2001, Venezia, Museo Correr).

Plèssi Fabrizio ha anche realizzato, scenografie elettroniche per il teatro da solo e in collaborazione F. Flamand (Titanic, 1992; Ex machina, 1994).

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio