Pittori: Pietro Bianchi

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Pietro Bianchi. Per maggiori informazioni clicca qui.

dipinto pietrobianchi

Pietro Bianchi nasce nel 1694. La sua attività pittorica si alterna soprattutto tra i poli di Genova e Roma durante il periodo Barocco.
Il padre del pittore, Giovanni Bianchi, decide di trasferirsi a Roma nel 1682 mentre la sorella sposa un custode della dimora Marchese Marcello Sacchetti. Quest’ultimo si rende presto conto del talento di Bianchi per il disegno. Così già in età giovanile frequenta un tirocinio da J. Triga per poi trasferirsi, poco dopo, presso la scuola di Giovanni Battista Gaulli, rinomato artista genovese.

Nel 1707, appena tredicenne, viene eletto vincitore di un concorso di pittura organizzato dall’Accademia di San Luca e due anni dopo, alla morte di Giovanni Battista Gaulli, entra a far parte dello studio di Giuseppe Ghezzi e di Benedetto Luti in seguito.

Le sue opere raffigurano in particolar modo temi di tipo religioso ma anche tratti dalla vita di tutti i giorni come ad esempio fiori e frutti e sono dipinte fino ai 46 anni del pittore. Tra gli allievi di Pietro Bianchi, troviamo Giovanni Frossi.

Tra le opere più illustri troviamo nella città di Gubbio una Santa Chiara mentre a si dedica alla Concezione per la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Di questa si può ammirare una copia anche nella cappella della basilica di San Pietro in Vaticano.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio