Tancredi Parmeggiani

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Tancredi Parmeggiani.
Per maggiori informazioni clicca qui

tancredi_parmeggiani-dipintoTancredi Pameggiani nasce a Feltre il 1927, pittore italiano considerevolmente apprezzato dalla critica, visse i primi anni della sua infanzia a Belluno per poi spostarsi a Venezia dove iniziò la sua formazione classica nel 1943.

Dopo pochi anni si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si dedica in particolare ai corsi di Scuola libera del nudo e dove entra in contatto con personaggi artistici di spessore quali Emilio Vedova con cui stringerà un forte amicizia.

Per un breve periodo soggiornerà a Parigi e ciò gli permetterà di entrare in contatto con le novità artistiche europee e le nuove tendenze pittoriche dell’epoca.

Rientrato in Italia nel 1950, soggiornò a Roma per diverso tempo. Furono questi gli anni in cui si legò al gruppo Age D’Or grazie al quale riesce a organizzare esposizioni dell’avanguardia internazionale.

Vincitore del Premio Graziano, il pittore italiano è parte attiva del mondo artistico dell’epoca tanto che nel 1952 sottoscrive il manifesto dello Spazialismo, movimento nato a Milano da Lucio Fontana.

Numerose sono le sue esposizioni fatte in numerose parti del mondo quali New York, Londra, Parigi e Norvegia e molte furono le onorificenze a suo nome. Partecipa alla biennale di Venezia negli anni sessanta, periodo in cui iniziano anche i primi problemi si salute mentale legati alla schizofrenia.

Morirà suicida nel 1964 a Roma.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio