Mauro Reggiani

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Mauro Reggiani.
Per maggiori informazioni clicca qui

mario-reggiani-quadroMauro Reggiani nasce a Nonantola, in provincia di Modena l’11 agosto 1897, muore a Milano, il 20 maggio 1980, è stato un noto pittore italiano.

Studiò alle accademie di Modena prima e di Firenze dopo e nel 1924 si stabilì definitivamente a Milano. Successivamente alla prima guerra mondiale conobbe e  strinse rapporti di amicizia con i pittori Carlo Dalmazzo Carrà, Pietro Marussig e Achille Funi.

A Parigi, Nel 1926 e nel 1930, conobbe anche Magnelli, J. Gris e H. Arp che ebbero un ruolo molto importante per la sua formazione.  Dopo un esordio figurativo, nel 1934, interessato fortemente a nuove aperture artistiche e della cultura avanguardistica, fu uno tra i firmatari del manifesto dell’astrattismo italiano.

Nel 1935 aderì ad Abstraction-Création e, nei primi anni Cinquanta, a MAC. Nel 1934 partecipò, alla Galleria del Milione a Milano, alla prima mostra dell’astrattismo italiano.

Nel 1935, a Torino espose nella galleria di Casorati e di Paulucci. Da questo fino al secondo conflitto bellico partecipò alle maggiori rassegne nazionali e internazionali. Poi, a guerra finita, ritornò nella sua Milano per esporre con il gruppo di Gillo Dorfles, Bruno Munari, Manlio Rho, Mario Radice, Atanasio Soldati.

Nel 1960 a New York partecipò alla Mostra storica dell’Astrattismo Construction and Geometry in Painting e nel 1965 venne premiato alla Biennale di Venezia e partecipò vincendo il primo premio alla Quadriennale d’Arte di Roma.

Mauro Reggiani divenne uno degli esponenti più importanti e rinomati del momento. La sua visione astratta e coerente e in continua evoluzione che rifiutava ogni compiacimento decorativo e le sue rappresentazioni, sono esaltate dalla fantasia e  dall’originalità.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio