Lorenzo De Ferrari

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Lorenzo De Ferrari.
Per maggiori informazioni clicca qui
lorenzo de ferrari dipintoFiglio di Gregorio De Ferrari, Lorenzo De Ferrari nasce a Genova nel 1690. La sua attività artistica si svolse soprattutto nella città dove era nato, Genova appunto. Qui produrre notevoli e apprezzate opere d’arte e dipinti.

L’incoraggiamento del padre fu sicuramente importante per l’avviamento alla carriera pittorica e d’altronde anche da sua madre, Margherita Piola, figlia di un noto pittore di Genova.

Al di là dei genitori, comunque, dimostrò una forte inclinazione verso la pittura fin da piccolo. Il disegno era una sua grande passione che coltivò da bambino e che lo accompagnò sempre.

Tra le sue opere di rilievo, rientra Sant’Ampeglio in gloria con gli angeli che si trova a Genova, nella volta della cappella di Sant’Ampeglio della chiesa di Santo Stefano. Come tanti artisti del suo secolo viaggiò e visitò altre città italiane per apprendere nuovi stili e linguaggi.

In particolare è a Roma e a Firenze che, nel 1734, fece conoscenza con pittori molto famosi al tempo come Francesco Maria Niccolò Gaburri, Marco Benefial, Ignazio Hugford e Sebastiano Conca

Decise di non sposarsi e fu molto religioso e per questo si ricorda con il soprannome di Abate De Ferrari. Tra le altre opere famose e conservate a Genova, distribuite numerose tra palazzi e chiese, troviamo molto affreschi come quelli di Palazzo Durazzo-Pallavicini, Palazzo Gio Carlo Brignole che rappresentano gli dei dell’antica Roma e di Palazzo Spinola.

Non possiamo tralasciare, però, anche i dipinti nella cappella dei santi Stanislao Kostka e Francesco Borgia nella chiesa del Gesù, quello dell’Assunzione della Vergine nella volta della chiesa di San Sebastiano, di Esther e Assuero e Giuditta e Oloferne nella chiesa di San Leonardo e dei Santi Marco, Lucia e Nicolò da Tolentino nella chiesa di Santa Croce e San Camillo de Lellis, tutti meritevoli di essere visti e ammirati.

 

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio