Giovanni Segantini

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Giovanni Segantini.
Per maggiori informazioni clicca qui

segantini-giovanni-quadroPittore italiano, nato ad Arco nel 1858, è conosciuto per la sua tecnica divisionista e per le composizioni naturalistiche caratterizzate da sfuggenti tagli prospettici e da pennellate luminose e cristalline.

I primi anni della sua infanzia furono duri e difficili, messi alla prova dalla dura realtà del riformatorio. Nei primi anni della sua formazione fu allievo presso l’accademia di Brera di G. Carignano di cui subì l’influenza romantica della tradizione lombarda.

Al suo esordio, il pittore italiano presentò il Coro di S. Antonio, dipinto caratterizzato da tonalità intense e con chiari rifermenta alla natura morta, non allontanandosi ancora dall’intonazione di patetismo aneddotico. Furono questi gli anni in cui conobbe V. Grubicy che lo avvicinò sempre di più al naturalismo.

La sua pittura comincia così a schiarirsi e gradualmente la sua attenzione cominciò a rivolgere alle luci morbide della realtà agreste, cosa che trova massima concretezza nei dipinti il Bacio alla Croce e A messa prima.

In età matura il Segantini si avvicinano sempre di più alle tecniche divisioniste come si può costatare dalle opere Alla Stanga del 1886 e le Due Madri del 1889, che celebrano una sorta di mistico panteismo e il suo progressivo avvicinamento al mondo del simbolismo.

Espose in diverse città d’Europa tra cui Parigi, Berlino e Vienna. Nell’ultima fase della sua vita artistica si avvicinò completamente al simbolismo e condusse una vita ritirata press le montagne dell’Engadina. L’atmosfera mistica e spettacolare della realtà montana portò alla realizzazione di L’Amore alla fonte della vita (1896) e Il Trittico della natura (1898-99) opera purtroppo incompiuta.  Il Segantini muore nel 1899.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio