Francesco Filippini

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Francesco Filippini.
Per maggiori informazioni clicca qui

francesco-filippini-quadroFrancesco Filippini (Brescia, 1853 – Milano, 1895) è stato un pittore italiano. Si era formato nell’ambiente artistico bresciano e aveva frequentato i primi anni Settanta la Scuola di Pittura e d’Arti e Mestieri presso la pinacoteca Tosio.
La sua attività iniziava nel 1976. A questo anno corrisponde anche l’allestimento della sua prima mostra personale. In seguito a questa, molti altri sono gli eventi ai quali prenderà parte. Frequentò nel 1875, grazie a un sussidio del comune di Brescia, i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera, vincendo molti premi. Si dedicò in un primo momento a soggetti storici e ritratti, influenzato dalla scapigliatura.
Dagli anni Ottanta in poi si indirizzò verso il paesaggio, intrepretando il naturalismo lombardo. Conobbe e strinse amicizia con Filippo Carcano e Eugenio Gignous e il suo modo di dipingere si affidò a tecniche diverse, pennellate rapide e corsive con un progressivo schiarimento dei colori che diedero più luce ai suoi dipinti.
Sul finire degli anni ottanta si dedicò al repertorio di marine. I suoi paesaggi preferiti divennero Chioggia e Venezia. Tra le esposizioni più rappresentative di Francesco Filippini si ricordano, la mostra personale curata da Maurizio Bernardelli Curuz nel 2003.
Altre mostre furono: The art side of the Moon, in occasione dei 40 anni dallo sbarco sulla Luna nel 2009 e Marylin nel 2010. Sempre nel 2010 espose presso la Galleria Colossi Arte Contemporanea nel maggio 2010 in una mostra intitolata Sospensioni.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio