Enrico Castellani

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Enrico Castellani .
Per maggiori informazioni clicca qui
dipinto castellaniNasce a Castelmassa in provincia di Rovigo nel 1930. È un famoso pittore italiano, conosciuto come uno dei personaggi di maggior spicco e talento nell’arte europea del secondo Novecento.

Dopo aver studiato a Novara e a Milano, nel 1952 si trasferisce a Bruxelles e frequenta l’Accademie Royale des Beaux Arts, studio di pittura e scultura. Nel 1956 prende la laurea in architettura all’Ecole Nationale Supèrieure de la Cambre.

Nel 1959 stringe relazione amicali e lavorative con l’istintivo e giocherellone Piero Manzoni mentre lui era serio e molto distinto. Insieme fondano la rivista e l’omonima Galleria Azimuth, fatto che incuriosisce molto i commentatori dell’epoca visto i caratteri molto diversi ma nel giro di otto mesi faranno tredici mostre e chiuderanno con l’evento performativo manzoniano.

La rivista Azimuth propone una sorte di azzeramento del linguaggio comune, con l’uso di tele monocrome bianche o nere. Infatti risale al 1959 l’opera Superficie nera che ne è la conferma.

Questo primo quadro è ottenuto con introflessioni ed estroflessioni del tessuto tirate su un particolare telaio preparato anch’esso dall’artista. In questo periodo Castellani realizza molti lavori monocromi tanto da essere definito da Donald Judd in un articolo il padre del minimalismo.

Causa la morte Piero Manzoni nel 1963, Castellani si ritira a vita solitaria. Nel 1966 alla Biennale di Venezia si aggiudica il premio Gollin. Castellani espone in tutto il mondo, il suo lavoro  viene definito dalla critica ripetizione differente e le sue opere nonostante costose sono molto ricercate e si trovano tra le aste più prestigiose quali le famose Italian Sales di Londra.

Nel 2010 riceve il  Nobel nel campo delle arti e nel 2012 espone con Günther Uecker   alla Cà Pesaro di Venezia.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio