Andrea Locatelli

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Andrea Locatelli.
Per maggiori informazioni clicca qui

andrea-locatelli-quadroAndrea Locatelli nasce a Roma nel 1695 ma sappiamo ben poco dei suoi primi studio. Dalle poche informazioni che ci sono giunte sappiamo che la sua prima formazione è avvenuta ad opera del padre e dello zio, rispettivamente Giovanni Francesco e Pietro Lucatelli.

Accanto a questo periodo si affianca anche una fase di apprendistato presso il pittore Monsù Alto del quale ben poche informazioni ci sono giunte e conosciamo solo i nomi di due opere.

In prosegue Andrea Locatelli prosegue e completa la sua formazione nello studio del paesista Fergioni fino almeno al 1712. Dopo questa data iniziò a svolgere la sua attività di pittore in modo assolutamente autonomo.

Numerosi e frequenti lavori gli vengono assegnati da famiglie molto nobili come quelle dei Ruspoli e dei Colonna, suoi principali committenti senza dimenticare la famiglia romana dei Savoia per i quali realizza le facciate del Castello di Rivoli.

La situazione artistica a Roma non è delle più semplici al tempo e comunque Andrea Locatelli fatica non poco per inserirsi. Poi, grazie soprattutto ad opere di stampo archeologico e scene popolaresche riesce ad imporsi.

I suoi dipinti sono sempre estremamente vivaci e grande è la capacità di rappresentare i paesaggi sullo stile dei Bamboccianti, poggiandosi sulla tradizione della pastorizia seicentesca.

Le sue opere principali realizzate a Roma e qui conservate sono: Paesaggio con fiume e ponte e La festa della vendemmia che si trovano presso la galleria Pallavicini e Scena archeologica romana presso la Galleria nazionale di arte antica.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio