Procaccini Camillo

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Procaccini Camillo.
Per maggiori informazioni clicca qui

procaccini-camillo-operaProcaccini Camillo, nasce a Parma nel 1561, figlio del pittore Ercole Procaccini il Vecchio e fratello di Giulio Cesare Procaccini, anche egli pittore.  Da giovanissimo si trasferì a Milano con la sua famiglia dove iniziò sin da subito ad avvicinarsi al mondo dell’arte grazie all’appoggio e al sostegno di Pirro Visconti Borromeo che gli affidò sin da subito incarichi di riguardevole prestigio.

Il Procaccini ebbe come primo incarico quello di decorare il celebre Ninfeo della Villa Borromeo Visconti di Lainate. Egli fu artista deciso e di notevole importanza nel quadro artistico lombardo cosa che gli valse il soprannome di Vasari della Lombardi.

Il suo carattere eclettico che gli permise di rielaborare e interiorizzare le precedenti correnti artistiche emiliane e romane, lo resero un artista dalle ampie vedute, una vera e propria guida sicura per i giovani pittori che iniziano la loro carriera.

Per diversi anni rivolse la sua attenzione alla pittura religiosa le cui basi si fondano su una esposizione chiara e logica dei principi cattolici dettati dagli artisti della controriforma. Morì a Milano il  21 agosto del 1629.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio