Pittara Carlo

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Pittara Carlo.
Per maggiori informazioni clicca qui

carlo-pittara-operaNato a Torino nel 1835 (o nel 1836, secondo altre fonti), Carlo Pittara è stato un grande pittore e paesaggista italiano di stampo romantico e realista.

Da giovane studiò presso l’Accademia Albertina di Torino, nota scuola di belle arti piemontese nella quale insegnò, peraltro, il famoso pittore, paesaggista e vedutista Giuseppe Camino. In seguito, a partire dal 1856, si recò a Ginevra, in Svizzera, dove venne accolto sotto l’ala del pittore Charles Humbert, e facendo la conoscenza, tra gli altri, del collega Gustave Castan.

Pochi anni più tardi visitò Parigi, entrando in contatto con alcuni celebri artisti del calibro di Jean-Baptiste Camille Corot e Charles Jacque, che suscitarono su di lui e sul suo stile una notevole influenza, mentre poco tempo dopo soggiornò anche a Roma. Tornato in Piemonte, si stabilì a Rivara Canavese, dove realizzò i suoi dipinti antichi e le sue opere più famose e dove, sotto l’influsso della ricca famiglia Ogliani, fondò il gruppo passato poi alla storia come la Scuola di Rivara, che riunì alcuni fra i più talentuosi e capaci pittori paesaggistici dell’epoca; fra questi, è possibile ricordare il ligure Alberto Issel, il portoghese Alfredo d’Andrade e lo spagnolo Serafino De Avendaño.

Negli anni successivi continuò a viaggiare e ad esporre i suoi dipinti antichi presso importanti fiere artistiche, a Torino, Milano, Venezia, visitando sovente proprio l’ambiente parigino, al quale fu particolarmente legato. Durante una delle sue esposizioni, a Parma, ricevette un premio prestigioso per il quadro Sistema infallibile di ristorare le finanze italiane.

Morì a Rivara, il 25 ottobre del 1891.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio