Passarotti Bartolomeo

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Passarotti Bartolomeo.
Per maggiori informazioni clicca qui

bartolomeo-passarotti-dipintoBartolomeo Passarotti (noto anche come Bartolomeo Passerotti) nacque a Bologna presumibilmente il 28 giugno del 1529, e fu un famoso pittore e ritrattista italiano appartenente alla corrente del Manierismo. Fu particolarmente noto per le sue pitture di genere, nonché per le sue nature morte.

Formatosi artisticamente a Bologna, da giovane, intorno al 1550, si recò a Roma, dove continuò ad impratichirsi e ad affinare il proprio stile. Qui conobbe alcuni famosi artisti dell’epoca, divenendo discepolo dapprima del grande architetto Jacopo Barozzi da Vignola, ed in seguito del celebre pittore Taddeo Zuccari.
Conobbe il grande Michelangelo, ma maggiore influenza ebbero su di lui il Correggio, il Parmigianino e Giorgio Vasari.

Intorno al 1560 fece ritorno a Bologna, tuttavia mantenendo i contatti creati durante la permanenza a Roma. Nella sua città, Passarotti iniziò a realizzare dipinti antichi e quadri di grande livello, tanto che, ben presto, raggiunse la fama ed aprì una bottega propria. Esercitò notevole influenza su molti artisti locali, molti dei quali, negli anni successivi, diedero vita al movimento del Barocco in Italia; fra questi, si può citare il celeberrimo Annibale Carracci, fra gli artisti più capaci e talentuosi della sua epoca, nonché uno dei principali fondatori e fra i maggiori esponenti dell’arte barocca nel Belpaese. Fra i suoi allievi più illustri, ci furono abili pittori del calibro di Francesco Brizio e Lucio Massari.

Fra i suoi dipinti antichi più noti e degni di menzione per la loro rilevanza artistica e culturale, si possono ricordare Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria, Madonna del Silenzio, e molti altri.

Si spense nella sua amata Bologna, il 3 giugno del 1592.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio