Nono Luigi

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Nono Luigi.
Per maggiori informazioni clicca qui

nono_luigi-dipintoLuigi Nono è stato un grande pittore e paesaggista italiano, fra i maggiori artisti veneti del 19° secolo.

Nato a Fusina l’8 dicembre del 1850, fin dalla tenera età fece mostra di possedere un grande talento verso la pittura. Proprio per questo il padre, l’impiegato Francesco Luigi Nono, gli suggerì di abbandonare gli studi tecnici intrapresi a Treviso, invitandolo invece ad iscriversi, nel 1865, presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, allora diretta dal famoso scrittore e politico Pompeo Marino Molmenti.
Da ricordare che la sua famiglia ebbe una particolare propensione verso l’arte: il fratello fu un discreto scultore, mentre il nipote Luigi Nono, suo omonimo, fu un celebre compositore.

Ancora giovanissimo, iniziò a viaggiare, per impratichirsi ulteriormente nell’arte e nella pittura, perfezionando il suo stile nella realizzazione di dipinti antichi raffiguranti i paesaggi, visitando in special modo la campagna friulana. Qui si dedicò inoltre alla pittura di genere, iniziando a realizzare alcune tra le sue opere più famose.

Visitò quindi alcune grandi città come Roma, Napoli, Firenze, Milano, Torino, Bologna, e naturalmente Venezia, dove partecipò a numerose mostre artistiche esponendo i propri dipinti, e raccogliendo consensi dalla comunità artistica.

Si dedicò anche all’insegnamento, ottenendo la cattedra di docente di pittura presso le Accademie di Belle Arti di Venezia e di Bologna.

Fra i suoi lavori più celebri, si possono ricordare dipinti moderni di un certo calibro, come Raccolta delle patate, La morte del pulcino, Bambino malato, Sepoltura di un bambino, La Fanfara dei Granatieri, e molti altri.

Malato da tempo, si spense il 15 ottobre del 1918, a Venezia, sul finire della Prima Guerra Mondiale.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio