Ligari Pietro

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Ligari Pietro.
Per maggiori informazioni clicca qui

ligari_pietro-operaPietro Ligari, nato ad Ardenno, in provincia di Sondrio, il 18 febbraio 1686, è stato un pittore, ritrattista, incisore ed architetto italiano, esponente dei movimenti relativi al Classicismo ed a quello del tardo Barocco in Italia, e probabilmente il maggior artista valtellinese della sua epoca.

Di origine borghese, fin da giovanissimo mostrò una spiccata propensione per le belle arti, tanto che, all’età di quattordici anni, venne inviato a Roma, presso la corte del famoso artista barocco Lazzaro Baldi, che gli insegnò i primi rudimenti artistici per avviarlo alla carriera di pittore. Dal suo maestro, peraltro a sua volta allievo di un altro celebre artista, Pietro Berrettini da Cortona, subì le influenze tipiche dell’arte barocca.

Successivamente viaggiò molto, visitando, tra l’altro, Venezia, dove ebbe modo di ammirare i dipinti antichi di una delle sue maggiori fonti di ispirazione, il pittore Giovanni Battista Piazzetta, arrivando poi a Sondrio e Milano, continuando ad impratichirsi e realizzando le prime opere, mentre nel 1512 sposò Annunziata Steininger, che gli diede i figli Cesare e Vittoria, destinati a seguire le orme del padre nella carriera artistica.

Nel 1727, finalmente, fece ritorno nella sua amata Valtellina, ove rimase fino alla morte, avvenuta il 6 aprile 1752. Qui realizzò i suoi dipinti antichi più famosi ed importanti, tra i quali si possono ricordare diversi ritratti e nature morte, ma soprattutto dipinti con soggetti a carattere religioso, come La Santa Vergine che appare a San Girolamo, San Francesco Saverio battezza una principessa indiana, Battesimo di Gesù Cristo, Gloria di San Giovanni Battista, La messa di San Gregorio Magno, e molti altri.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio