Lelli Giovanni Battista

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Lelli Giovanni Battista.
Per maggiori informazioni clicca qui

lelli_giovan_battista-dipintoGiovanni Battista Lelli, nato a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, il 21 giugno 1827, è stato un pittore italiano, particolarmente noto per i suoi paesaggi.

Nato in una famiglia benestante, da giovane ebbe una vita militare piuttosto attiva, partecipando, tra l’altro, ad alcune delle campagne garibaldine.

Nella sua pittura ebbe una vera e propria predilezione per i paesaggi: nato nel Nord Italia, realizzò molti dipinti antichi raffiguranti soprattutto la natura ed i luoghi intorno alle Alpi, soggetto che riprese in parecchie delle sue opere. Dai suoi quadri e dal suo stile pittorico, si evince che l’influenza di alcuni famosi artisti suoi contemporanei, come Gerolamo Induno e Silvio Poma, anch’essi peraltro patrioti particolarmente attivi nella vita militare dell’epoca, lo segnarono in maniera profonda.

Espose i suoi dipinti antichi in parecchie mostre artistiche italiane di grande rilievo: le sue opere vennero esposte a Brera, presso l’Accademia e la Pinacoteca, poi a Torino, Milano, Roma. Fra i dipinti da lui realizzati, i cui soggetti furono praticamente relativi sempre, solo ed esclusivamente ai paesaggi, in una produzione che fu particolarmente felice e prolifica, si possono ricordare: Pella, Serenità Alpestre, Veduta di Borgo Lacustre, Figure e case sul lago di Como, Veduta del lago di Lecco nelle vicinanze di Varenna, Il Po a Vaccarizza, Il Sacro Monte di Varallo e molti altri.

Come insegnante di disegno e pittura, godette di notevole considerazione, tanto da annoverare tra i suoi discepoli alcuni di coloro che, di lì a qualche anno, divennero fra i migliori artisti del periodo, fra cui si ricordano Giuseppe Vigoni e Francesca Rognoni-Gratognini.

Si spense a Milano, il 13 aprile del 1887.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio