Forte Luca

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Forte Luca.
Per maggiori informazioni clicca qui

Luca-Forte-quadroLuca Forte fu un pittore italiano di origini partenopee, nato presumibilmente tra il 1600 ed il 1615, ed attivo soprattutto negli anni centrali del 17° secolo, a Napoli.

Amico di un altro grande artista partenopeo a lui contemporaneo, Aniello Falcone, del quale, peraltro, fu testimone di nozze e forse anche allievo, e del quale frequentò assiduamente la bottega (all’epoca molto rinomata), Luca Forte è stato un artista particolarmente importante, in quanto, ad oggi, egli viene considerato come uno dei “padri” della natura morta, principale soggetto di praticamente tutti i suoi dipinti conosciuti.

Fu collega e amico di altri noti artisti del periodo: oltre al già citato Aniello Falcone, con il quale, peraltro, realizzò anche alcune opere, si possono ricordare, tra gli altri, Francesco Fracanzano e Agostino Beltrano, noti esponenti dell’arte barocca in Italia.

Influenzato dai motivi, dalle decorazioni, dalle tonalità e dai giochi di luce tipici dei dipinti antichi di Caravaggio, tra i più grandi artisti italiani di ogni epoca e fonte di grande ispirazione specialmente per l’arte barocca napoletana (tra i cui artisti è possibile annoverare proprio Luca Forte), oltre che dalla pittura spagnola, che esercitò un ascendente notevole sul suo stile, tra i suoi dipinti antichi oggi pervenutici, e che meglio esprimono le sue inclinazioni artistiche, si ricordano, tra gli altri: Natura morta con la tuberosa, Natura morta con vaso di fiori, frutta e limoni, Natura morta con ciliegie e fragole, Natura morta con pere e mele, Natura morta con rose, anemoni, melograni, cedri e uccelli.

Il pittore si spense poco prima del 1670, probabilmente a Napoli.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio