Eleuterio Pagliano

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Eleuterio Pagliano.
Per maggiori informazioni clicca qui

pagliano_eleuterio-quadroEleuterio Pagliano, nato il 5 maggio del 1826 a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, è stato un noto pittore, ritrattista ed incisore italiano di stampo neoclassico e romantico.

Fin dalla tenera età mostrò di possedere un talento artistico di straordinarie potenzialità, tanto che, a soli dieci anni, nel 1836, venne ammesso presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove venne accolto sotto l’ala del noto pittore ed incisore Luigi Sabatelli.

Si distinse anche nella vita militare: nel 1849 prestò infatti servizio come volontario durante le Cinque giornate di Milano, partecipando poi alle gloriose campagne garibaldine.

Le esperienze militari furono fondamentali per l’evoluzione artistica di Pagliano, che divenne famoso per i suoi dipinti antichi con tematiche a sfondo storico e patriottico: da ricordare, ad esempio, l’opera relativa alla caduta del soldato e patriota Luciano Manara, noto personaggio risorgimentale, morto eroicamente durante la difesa della seconda Repubblica Romana.

A partire dal 1850 si stabilì a Milano, iniziò ad esporre i suoi dipinti antichi presso alcune fiere artistiche locali, ottenendo una grande notorietà. Strinse inoltre amicizia con Domenico Morelli, grandissimo pittore e artista napoletano dell’epoca, che suscitò su di lui una notevole influenza e che lo introdusse nella comunità artistica lombarda. Negli anni successivi produsse quadri, affreschi e lavori in grande quantità, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, come la medaglia d’oro vinta a Parigi nel 1878.

Fra le sue opere più note, si ricordano: Lo sbarco di Garibaldi e dei suoi Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende, La madre di Corradino di Svevia davanti al cadavere del figlio, e molti altri.

Si spense a Milano, il 5 gennaio del 1903.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio